mercoledì 1 giugno 2011

Rotolo di tonno

Queste sere, non so voi, ma io ho caldo e di cucinare non me ne va..Cosi ieri pomeriggio cercando di capire che cosa mangiare per cena, mi sono ricordata di questo rotolino, che si serve fresco, ma soprattutto è buonissimo.
E' ideale sia come antipasto che come secondo, magari accostandolo ad una bella insalata fresca .
La ricetta l'aveva postata una cuochina in un forum di cucina, io ci ho messo un bel pò per farla causa mancanza di mixer, ma appena provato ormai lo faccio spesso, soprattutto l'estate .

Ingredienti:
100gr di tonno (io ne metto una scatola da 168gr)
1 uovo
6 foglie di basilico
2 fette di pane bianco o pancarrè
1 cucchiaio di grana
inoltre io ho aggiunto anche:
1o2 alici
3o4 capperi

Procedimento:
Mettere in un mixer tutti gli ingredienti e frullare tutto.
Dovreste ottenere un composto abbastanza asciutto, altrimenti aggiungete altro pane. Versare il composto su un foglio di pellicola (io però utilizzo l'alluminio, meglio ancora sarebbe un tovagliolo di cotone bianco, perchè la pellicola che bolle non mi piace) e formare un piccolo salame. Sigillare con piccoli nodi le estremità.
Far cuocere, partendo dall'acqua fredda, per 20 minuti dal bollore.
Dopodiché riporre qualche ora in frigorifero a raffreddare.
Eccolo qua pronto per essere mangiato

 

18 commenti:

  1. Uhmmmmmm che bontà!!!!
    Non sembra neanche tanto difficile da preparare....proverò!
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina
  2. bella ricettina, Claudia, proprio adatta all'estate, grazie di aver partecipato al mio candy... un bacio...

    RispondiElimina
  3. Ciao Cri :) infatti non è difficile, praticamente si fa da sola ;)

    Ciao Malu, grazie a te per essere passata ;)

    RispondiElimina
  4. A casa mia il tonno è stra-usato in molti modi, ci piace tanto....ecco qui un altra idea che posso mettere in pratica, grazieeeee!!
    Solo eliminerò le alici e metterò qualche cappero in più ;)
    Baci,
    Maris

    RispondiElimina
  5. Deve essere buonissimo! Proverò a farlo anch'io!

    RispondiElimina
  6. @Maris: bacioni a te :)

    @Silvia: provalo,è buonissimo :)

    RispondiElimina
  7. Amora, lo sai già che questo rotolino me gusta parecchio :-) che dire..... bravissima come sempre, bacioni!!

    RispondiElimina
  8. appena riesco lo provo, fa venire l'acquolina in bocca. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @Rosa: grazie, troppo gentile :D

    @Alessandra: Provalo e fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  10. Vorrei consigliare anche l'aggiunta di qualche olivetta denocciolata a pezzettini, specie per chi non ama i capperi, come me :-)
    La ricetta che faccio prevede il pangrattato che io non amo granchè perchè a casa mia il pane non ce la fa a seccare, lo spazzoliamo tutto, per cui copierò volentieri la tua di ricetta in quanto c'è il semplice e buon pane, grazie chani :-)

    RispondiElimina
  11. A mio marito le olive non piacciono moltissimo, però una volta l'ho fatto cosi ed è buonissimo hai ragione ;)

    RispondiElimina
  12. bravissima chani ottima ricette anche a casa mia amiamo molto il tonno,poi col caldo che fa e fresca come ricetta la proverò sicuramente.anchio. ne faccio una similare..

    RispondiElimina
  13. Buono, buono! Lo proverò.

    RispondiElimina
  14. Ottima e veloce proposta, da provare!!!
    Ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Chani sono Miky del blog L'Angolo di Miky volevo dirti che ora mi trovi qui http://mp-photoandgraphic.blogspot.com/

    Bacio ^__^

    RispondiElimina
  16. Ciao, quando torni passa a trovarmi, c'è un premio per te.
    Lo trovi nel post ''3°premio'' del 20 agosto.

    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao, spero che tu ti faccia sentire presto!
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per la visita, torna quando vuoi =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...