venerdì 10 agosto 2012

Tiramisù Versione 2.0

Prima di iniziare vi dico che questa ricetta è dedicata a una persona ghiotta dei miei dolci, un amico di un forum dove passo diverso tempo a parlare di quello che amo di più dopo la cucina...Le gare e Stoner... Ciao Titanio buona rinfrescata!!
Con il caldo voglia di accendere il forno ne ho meno di zero e con gli orari di lavoro avuti nelle ultime settimane non è che avessi molta voglia di mettermi ai fornelli, ma si sa con il caldo la voglia di dolci freddi ci sta tutta e cosa preparare se non un tiramisù?? è il mio dolce preferito solo che stavolta è diverso, ho deciso di non fare il semplice tiramisù(che poi è già una variante di quello classico) cosi eccovi una versione sperimentata e vi dirò, è ottima e non lo dico solo perchè l'ho fatta io..non ci credete?? provatela e fatemi sapere!

Ingredienti: 
(per le farce)
250gr di mascarpone
1 tazzina di caffè ristretto
Panna da montare(prima di montarla mettetela in frigo per almeno un giorno)
2 o 3 cucchiaini di cacao amaro
4 uova
30 gr di zucchero
(per la bagna)
6 tazzine di caffè ristretto
2 cucchiai di liquore caffè
70 gr di zucchero
savoiardi q.b.
cacao per spolverare

Procedimento: 
Montare la panna e aggiungere uno o due cucchiaini di cacao (spesso ne metto anche di più, dipende da quanto vi piace cioccolatosa).
Una volta finito mettetela in frigo, altrimenti si smonta.
Montare a neve ben ferma gli albumi.
In un piatto fondo versate il caffè e il liquore caffè(io uso il borghetti) e aggiungete 30gr di zucchero.
Battere i tuorli con il restante zucchero(70gr) e aggiungere il mascarpone. Incorporare delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l'altro per non smontarli.
Aggiungere la tazzina di caffè e continuate a mescolare.



Poi prendere i savoiardi, intingerli nel caffè e posizionateli su un contenitore.
Fatta la base di savoiardi versare il mascarpone al caffè e lisciatelo per bene con una paletta.
Fate un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e coprite con la panna al cacao.(se vedete che la panna si è smosciata dategli una nuova montata)
A questo punto con un passino o setaccio, ricoprire il tiramisù con il cacao..

mettere in frigo almeno 2 ore prima di mangiarlo..io però di solito lo faccio il giorno prima.



Vi svelo l'interno

Prima di finire però voglio farvi conoscere un sito (faccio un pò di pubblicità ad un altro amico) Chef per passione... fateci un salto...vi fanno anche le torte a portar via!!!

baciiiii alla prossima!!

3 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, ho dato uno sguardo al tuo blog che ho trovato molto carino, ricette buonissime, questo tiramisù è fantastico....

    RispondiElimina
  2. Slurp! Ma un pò per me ne hai lasciato sorellina?
    :-)

    RispondiElimina

  3. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina

Grazie per la visita, torna quando vuoi =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...