sabato 3 dicembre 2011

Crema all'arancia

Avevo deciso di provare a fare una torta (tipo la fiesta) perchè mio marito l'adora. Cosi mi serviva questo tipo di crema. Non ho seguito una ricetta precisa ma sono andata a ragionamento. Il risultato è OTTIMO!!

Ingredienti:
6 tuorli
50 gr di farina
150 gr di zucchero
340 cc di latte
50cc di spremuta di arancia
10cc di liquore all'arancia (io ho usato il cointreau)
qualche buccia di arancia non trattata

Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero(io uso una frusta a mano). Aggiungere la farina setacciata un pò per volta e continuare a mescolare.
Nel frattempo fate scaldare il latte con le buccie di arancia.
Una volta scaldato le buccie andranno tolte.
Mettete le uova sul fuoco e aggiungete un pò per volta il latte. e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata; dopo di che aggiungete la spremuta d'arancia e il cointreau. Mescolate ancora un pò, poi fate freddare e mettete in frigo se non vi serve per farcire, altrimenti spalmatela subito .



Consiglio: 
Prima di mangiarla o di servirla fatela stemperare un pò fuori dal frigo, altrimenti il sapore dell'arancia non si sente.

8 commenti:

  1. Ciao Chani, deve essere buona questa cremina all'arancia. Mi sa che la provo.
    Buona serata. Bacioni

    RispondiElimina
  2. che crema fantastica ho sbirciato il tuo blog è molto bello se ti va passa

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna! grazie per essere passata :)

    RispondiElimina
  4. Mira ciaoo!! la crema è ottima...se la provi fammi sapere se ti piace :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia come stai?
    Non sai quanto sono felice di rileggerti. Mi mancavano le tue ricette e non solo :)
    La tua ricetta di crema alle arance la devo provare, ma davvero sei andata a ragionamento?

    RispondiElimina
  6. Ciao Mimi!!!
    tutto ok! che bello vederti nel mio blog :)

    La ricetta si è bastato sostituire il latte, rimanendo nelle dosi prestabilite :) la quantità sono andata a sapore dell'arancia, essendo un'arancio fornito dall'albero del vicino che sporge nel mio quella dose è bastata :) anche lo zucchero devi dosarlo in base alla dolcezza della spremuta, calcolando cmq che il cointerau è molto dolce

    un bacio grande

    RispondiElimina
  7. Ciao Antonella, grazie per la visita :)

    RispondiElimina

Grazie per la visita, torna quando vuoi =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...