vi linko la ricetta, e ve la riposto anche qui anche perchè io ho usato le verdure congelate quindi la cottura è un pò diversa
Penne al ragù di verdure
Io ho usato le mezze maniche, perchè quel giorno le penne eran finite
Ingredienti x 2:
una decina di foglie di Basilico
mezza cipolla piccola
125gr di funghi champignon
olio extravergine di oliva q.b.
Pepe macinato a piacere
50gr di Pomodori
Prezzemolo tritato 1o2 cucchiai
sale q.b.
1 Zucchina
...per cospargere
Grana o pecorino q.b.
Preparazione:
Lavate i pomodori e le zucchine e tagliate tutto a dadini. Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti non troppo grossi.
Mondate la cipolla e tritatela finemente, poi ponetela in una padella capiente contenente l’olio: fate dorare la cipolla, poi unite i funghi e le zucchine, fateli appassire, e per ultimi unite i pomodori.
Tagliate grossolanamente le foglie di basilico e tritate finemente il prezzemolo.
Quando anche i pomodori si saranno inteneriti, salate, pepate, e aggiungete nella padella il basilico, e il prezzemolo tritato; mischiate il tutto e spegnete il fuoco.
Dopo avere lessato le penne in abbondante acqua salata, scolatele ancora al dente e buttatele nella padella contenente il condimento di verdure preparato: saltate il tutto velocemente e impiattate le penne al ragù di verdure e cospargete con abbondante parmigiano reggiano.
Ovviamente se utilizzate le verdure congelate(come ho fatto io) dovete controllare il tempo di cottura, perchè ad esempio, io ho fatto fare per un paio di minuti il pomodoro tagliato a pezzetti piccolissimi, poi ho aggiunto i funghi(che di cottura avevano 8 min) e infine dopo 3 minuti le zucchine(che invece han circa 5 min di cottura)...alla fine il risultato è stato questo: